Ciao, sono Silvia e Amo il modo in cui le persone pensano.
Ero una bambina silenziosa, taciturna, sempre interessata a sentire ciò che gli altri avevano da dire e come lo dicevano…
Mi sono interessata realmente alla psicologia quando avevo 20 anni, ho scelto d’intraprendere gli studi in Psicologia e da lì non ho più lasciato… devo dire che più passa il tempo più mi innamoro di ogni sfaccettatura che questa materia nasconde.
Intrapresi gli studi nel lontano ottobre del 2009 e scelsi la facoltà di Psicologia all’Aquila… penso che sappiamo tutti come poi è andata a finire… ma questo non mi ha fatto arrendere o abbandonare tutto…. Anzi mi ha dato una bella scossa, letteralmente, mi ha dato quella carica, quella determinazione che serviva a continuare e a completare gli studi… perché diciamolo, non serve essere solo affascinati o amanti di una materia, costa anche sacrificio, passione, determinazione; tutte caratteristiche che servono a fare bene il nostro mestiere…
Ma stavo dicendo… una volta intrapreso gli studi nel 2009, ad aprile del 2017 (sì, avete letto bene, nel 2017!) conseguo la laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche del lavoro e delle organizzazioni, qualche mese dopo mi iscrivo alla magistrale e così a novembre del 2020 mi laureo in psicologia clinica e della riabilitazione.
Sto effettuando il tirocinio post-laurea per accrescere la mia esperienza e per mettere in pratica ciò che ho studiato durante gli anni di università, ma soprattutto mi darà accesso all’iscrizione all’albo per poter esercitare la professione.
Nel frattempo, dato che non mi accontento mai e son abbastanza determinata, ho frequentato il corso di Tutor D.S.A e seguo una ragazza che frequenta il primo superiore.
Il mio compito è quello di aiutarla nello studio, capire come la sua mente legge e interpreta le materie scolastiche. Non faccio io i suoi compiti, non mi sostituisco a lei, ma la aiuto a trovare un metodo di studio giusto che valorizzi le sue capacità, che non ferisca ulteriormente la sua autostima.
Rimanendo in tema scolastico, sto frequentando un master in psicologia scolastica in cui affronto tematiche legate alla scuola, agli operatori scolastici e agli studenti. Un master a tutto tondo che servirà ad aiutare e sostenere chi ne avrà bisogno e chi chiederà il mio aiuto.
Credo fermamente nel percorso fatto fin ora e nelle scelte fatte, spero di essere in questi mesi, di aiuto e di supporto a chiunque lo chieda….